Il servizio più qualificato è specificatamente volto alla prevenzione, all’eventuale gestione ed alla repressione degli incendi, in attesa del Corpo dei Vigili del Fuoco. Il servizio di sorveglianza antincendio è erogato, a norma del D.M.261/96 e del D.L. 626/94 e del D.M. del 10/03/98, i quali stabiliscono che tutti i locali e le attività ad alto rischio e ad elevata densità di pubblico devono dotarsi di un servizio di presidio fisico finalizzato al completamento delle misure di sicurezza antincendio, al fine di garantire i primi e più urgenti interventi nell’eventualità che si verifichino casi di incendio od altre emergenze.

Gli incendi rappresentano uno dei pericoli più diffusi per l’incolumità delle persone e per la salvaguardia di beni materiali e ambientali e, purtroppo, se ne verificano quotidianamente, anche se di diversa entità.

Le principali sorgenti di innesco sono dovute a numerosi fattori quali: condizioni climatiche, manomissione di impianti elettrici, incidenti di diversa natura e autocombustione.

Molteplici sono le circostanze in cui, però, un incendio è causato da errori umani.

Si palesa dunque l’importanza della presenza di operatori istruiti all’antincendio di rischio elevato in varie tipologie di eventi, manifestazioni ed altri contesti quali, ad esempio, set cinematografici, gare sportive, parchi divertimento, gare automobilistiche, strutture cinematografiche multisala e centri commerciali.

I nostri operatori vengono specificatamente preparati alla gestione della sorveglianza antincendio e al corretto approccio d’intervento in caso di primo soccorso.

SICOM opera nel settore antincendio fornendo inoltre la manutenzione ed il controllo di tutti gli impianti antincendio, delle attrezzature e delle misure di protezione (compresi i DPI) nel rispetto di tutte le normative in essere.

Condividi su: