Pianificazione Strategie di Marketing sul territorio

Il Geomarketing è un approccio di marketing che prevede l’utilizzo della componente geografica per rendere più efficaci ed efficienti le decisioni e le attività di: strategia, comunicazione, vendita, distribuzione e servizio ai clienti.

Grazie al Geomarketing, le imprese valorizzano la dimensione spaziale dei dati per generare informazioni utili per una migliore gestione delle opportunità e delle minacce di business legate al territorio, monitorando in modo continuativo i fenomeni legati a domanda, concorrenza e potere d’acquisto.

Le componenti essenziali:

  • Dati interni (gestionali, anagrafiche)
  • Dati esterni (banche dati, rilevazioni field, ricerche ad hoc)
  • Mappe e cartografie
  • Software geografici (GIS) e statistici (strumenti di elaborazione e rappresentazione dei dati e modelli interpretativi)
  • Competenze di marketing e statistica

SICOM dispone di banche dati costantemente aggiornate e attinte da bacini ISTAT, e dagli enti ed istituzioni locali (camera di commercio, comuni, uffici anagrafe) cartografie, isocrone, fogli di lavoro sviluppati direttamente sul campo e geomarketing.

La raccolta ed elaborazione dati che SICOM ha collaudato e affinato in anni di esperienza, consente di delimitare esattamente il territorio d’interesse in funzione del target da raggiungere e determinare.